Stemma Arogno

Comunicati

1  ...  8 9 10 11 12 13  ...  27
11.04.2022

È tornata l'acqua al lavatoio del Pasquee

Negli scorsi mesi, tutti si erano accorti che il lavatoio del Pasquee era disperatamente vuoto. La causa è da individuare, probabilmente, in un'interruzione del flusso della sorgente che lo alimentava a seguito dei lavori di realizzazione della nuova Domus Hyperion.

11.04.2022

Novità in ambito di investimenti

Recentemente il Municipio ha licenziato tre messaggi importanti.

 

Il primo riguarda un progetto destinato a rimodellare e modernizzare il nostro Paese, ovvero la realizzazione di un posteggio sotto la Casa comunale con contestuale sistemazione dello spazio che conduce all'ecocentro, il secondo riguardo alla messa in sicurezza il lavatoio di Calfaree mentre il terzo per la creazione di un centro giovanile.

06.04.2022

Festa di Pasqua al Centro Accoglienza

L'Associazione Melograno vi invita alla festa di Pasqua al Centro Accoglienza del Tusculum, martedi 12 aprile alle ore 14:30.

03.04.2022

Orto per tutti: dalla preparazione alla semina

Il Municipio vi  invita a partecipare alla mattinata con Pierluigi Zanchi tecnico in nutrizione e responsabile del progetto di agricoltura sperimentale urbana di Locarno.

Domenica 10 Aprile alle ore 10:00 alla villa Ebauches.

 

Per chi si fosse perso la serata del 10 marzo 2022, avete la possibilità di rivedere la presentazione in video: L'orto Sperimentale Urbano a cura di Edmond Lipp.

03.04.2022

Orto per tutti: dalla preparazione alla semina

Il Municipio vi  invita a partecipare alla mattinata con Pierluigi Zanchi tecnico in nutrizione e responsabile del progetto di agricoltura sperimentale urbana di Locarno.

Domenica 10 Aprile alle ore 10:00 alla villa Ebauches.

 

Per chi si fosse perso la serata del 10 marzo 2022, avete la possibilità di rivedere la presentazione in video: L'orto Sperimentale Urbano a cura di Edmond Lipp.

29.03.2022

Emergenza Ucraina

Per garantire una tesmpestiva protezione, la Svizzera permette alla persone in fuga dal conflitto in Ucraina di richiedere lo statuto di protezione S. Le autorità invitano le persone provenienti dall'Ucraina presenti in Ticino a chiedere questo statuto in modo da poter attivare le procudure amminsitrative e i servizi di supporto.

Qui di seguito trovate le informazioni e la procedura corretta per le persone che desiderano ricevere accoglienza nel Cantone Ticino.

 

Flyer

 

 Per maggiorni informazioni 

 

Home - Ucraina (DI) - Repubblica e Cantone Ticino

 

Tutti i cittadini ucraini che alloggiano sul territorio di Arogno devono annunciarsi al più presto presso l'Ufficio controllo abitanti di Arogno.

29.03.2022

Complimenti ragazzi!

Torneo cantonale di pallamano del 22 marzo 2022

 

Complimenti ai ragazzi di III e IV per il 1° posto ottenuta al torneo di pallamano e ai ragazzi di V per il 3° posto!

 

Bravissimi a tutti i ragazzi ma anche ai loro docenti Alessandro e Desy!

 

https://www.istituti-scolastici-ammr.ch/arogno/classi/se-b/#gsc.tab=0

25.03.2022

Gita Culturale nel Nucleo di Arogno

La Commissione Culturale vi invita alla scoperta del Nucleo di Arogno attraverso una passeggiata fra i vicoli e le contrade guidata da Mario Delucchi.

L'evento si terrà DOMENICA 3 APRILE con ritrovo in PIAZZA GRANDE alle ore 14:00.

24.03.2022

Crediamo in noi stessi!

Un breve articolo apparso ieri sul Corriere del Ticino

 

Arogno crede in se stessa: «Cerchiamo nuovi abitanti» (cdt.ch)

23.03.2022

Accoglienza profughi ucraini

In queste ore, il pensiero di tutti corre a tutti coloro che stanno fuggendo dal conflitto russo-ucraino. Le autorità svizzere prevedono che, nei prossimi giorni, saranno migliaia le persone che arriveranno sul nostro territorio.

 

Il Municipio di Arogno intende, nel limite del possibile, contribuire all’accoglienza dei profughi che arriveranno in Ticino.

 

Confederazione, Cantone e Comuni dovranno lavorare assieme, per mettere a disposizione di tutti coloro che ne avranno bisogno l’adeguato supporto.

 

Ieri, in un intervento, il Consigliere di Stato On. Raffaele De Rosa ha espressamente invitato i privati o chi avesse spazi a disposizione di annunciarsi tramite la Cancelleria comunale.

I proprietari di locali attualmente sfitti e, pertanto, suscettibili di accogliere persone alla ricerca di un alloggio e interessati a fornire un aiuto in questo senso (e nella condizione di farlo), il Comune è a disposizione per raccogliere le vostre disponibilità; in tal caso, vi saremmo grati per una risposta, anche telefonica o per mail (comune@arogno.ch).

21.03.2022

Ucraina: c'è ancora bisogno del vostro aiuto!

L'emergenzia Ucraina continua e c'è ancora bisogno di materiale di prima necessità.

 

Qui di seguito un elenco di farmaci:

- antidolorifici ed antinfiammatori

- antisettici e disinfettanti (Betadine, Vita-Merfen ecc.)

- per disfunzioni intestinale e vie respiratorie

- prodotti per la cura delle ferite (lacci emostatici, garze, bende, bende elastiche autoadesive, aghi e siringhe, termometri, soluzioni fisiologiche). 

 

Per i farmaci collabora attivamente alla raccolta la farmacia Sant' Antonio di Bissone la quale di occupa pure della consegna di questi farmaci ai punti di raccolta.

 

Oltre i farmaci sono ben accettati i seguenti alimenti:

- prodotti liofilizzati (pure, latte ecc.), soprattutto latte in polvere per neonati

- alimenti di lunga scadenza (in scatola o facili da cucinare)

- dadi (brodo), latte condensato, cioccolato, cacao, tonno in scatola, carne in scatola

- cibo per animali (cani, gatti, uccellini).

- Pannolini, assorbenti, salviettine umide igienizzanti adulto/bambino

 

Il materiale può essere consegnato in Municipio.

 

Aiutiamo ad aiutare!

15.03.2022

Orti per tutti

La serata del 10 marzo 2022 dedicata agli orti è stata molto interessante ed è stata apprezzata da molti cittadini. Ringraziamo Pierluigi Zanchi per la presentazione "sull'Orto Sperimentale Urbano" realizzato a Locarno. Appena disponibile verrà caricato sul sito il video della presentazione. Nel frattempo per chi volesse approfondire il tema può consultare la documentazione seguente:

 

Presentazione Pierluigi Zanchi

 

Chi volesse utilizzare la presentazione a scopi privati o didattici è pregato di contattare il Sig. Zanchi.

 

Sitografia:

 

Orto Sperimentale Locarno

Coltivazione-Elementare

Orto senz'acqua

Il "non metodo" cappello

 

Biliografia:

 

L'Orto Senza Fatica, Ruth Stout

L'Orto senz'acqua, Jacky Dupety

La Civiltà dell'Orto la Coltivazione Elementare, Gian Carlo Cappello

La Vita Segreta degli Alberi, Peter Wohlleben

15.03.2022

Festeggiamenti Terminati

Le chiavi del paese sono tornate nelle mani del Sindaco. Complimenti al comitato del Carnevale Re Becco per la riuscita della manifestazione.

09.03.2022

Telefono Amico cerca volontari!

Telefono Amico Ticino e Grigioni Italiano cerca ancora qualche volontario per completare il loro team.

Inizio nuovo corso aprile 2022.

Per informazioni: www.143.ch/ticino/volontariato

Telefono: 091.970.22.72 (segretariato dalle 8:30 alle 12:30)

Per scrivere: formazione@143.ch

08.03.2022

Torna il carnevale!

Il Comitato Carnevale Re Becco ha inoltrato la richiesta di svolgere il tradizionale evento degli Zanett e il ballo in maschera. Il Municipio ha risposto positivamente alla richiesta e augura a tutti i cittadini di poter tornare a festeggiare con serenità. Potete consultare il programma nell'allegato.

08.03.2022

Insieme per l'Ucraina

Un grande GRAZIE all’organizzatrice, Yuliya Camponovo, e alla popolazione che ha risposto con grande generosità!

 

Care Concittadine,

Cari Concittadini,

 

Siamo tutte e tutti addolorati e preoccupati dalle notizie che arrivano dall’Ucraina. Questa guerra ci ha colto di sorpresa, in fondo al cuore tutti speravamo che gli sforzi diplomatici avrebbero evitato un conflitto che ci spaventa e che nessuno vuole.

Eppure è successo. Il presidente russo Vladimir Putin ha attaccato uno Stato sovrano e il nostro pensiero va a tutte le ucraine e gli ucraini. A chi ha dovuto abbandonare in fretta e furia la propria casa, a chi è rimasto a combattere, a chi aspetta ore al freddo in attesa di passare la dogana e trovare rifugio in Polonia, Moldavia, Romania e a chi si sveglia e si addormenta con l’angoscia di non sapere se amici e parenti rimasti in Ucraina sopravviveranno a un altro giorno di attacchi.

L’invasione russa di uno Stato indipendente è una gravissima violazione del principio di autodeterminazione, per cui oggi gli ucraini stanno combattendo eroicamente.

Il resto dell’Europa ha reagito compatto, condannando l’invasione russa e adottando misure, economiche e militari, mai adottate prima. La ‘macchina della solidarietà’ si è messa in moto quasi autonomamente, il desiderio di aiutare le ucraine e gli ucraini è sorto spontaneo e ha raggiunto grandi fette della popolazione.

Anche ad Arogno abbiamo vissuto questo slancio collettivo di altruismo, rispondendo ‘ci siamo’ all’appello della nostra concittadina Yulyia Camponovo, che ha organizzato una raccolta di beni di prima necessità.

Forse uno dei pentolini che abbiamo donato servirà a far bollire l’acqua per il the di una famiglia o il sacco a pelo a scaldare il sonno di una ragazza. Poco importa, ci basti sapere che alla fine di questa catena c’è un essere umano, esattamente come noi.

GRAZIE!

07.03.2022

Insieme per l'Ucraina

Avvisiamo la popolazione che per il momento la raccolta di materiale di prima necessità a favore del popolo ucraino, è sospesa fino a nuovo avviso.

Ringraziamo tutti per la solidarietà!

02.03.2022

Insieme con l'Ucraina

A partire da oggi, mercoledì 2 marzo durante gli orari di sportello (9.00-11.00 / 14.00-16.00), presso la Sala A. Vanini, è possibile portare materiale di prima necessità per la popolazione ucraina. La nostra concittadina, Yuliya Camponovo, volontaria in Ticino, si sta occupando di raccogliere e spedire materiale in Ucraina.

 

Ecco un elenco di materiale necessario:

- materiale medico (antidolorifici, guanti, garze, kit di primo soccorso, mascherine, disinfettanti)

- stoviglie monouso

- pentolini piccoli e bollitori

- coperte, sacchi a pelo, biancheria da letto

- prodotti per l'igiene di adulti, bambini e neonati

- pannolini per bambini e assorbenti per donne

- salviette umide

- the in bustina, caffé solubile, zucchero

- alimenti a lunga scadenza

- cibo per cani e gatti

 

Aiutiamo ad aiutare!

02.03.2022

Nuova videosorveglianza

È in funzione presso l'ecocentro il nuovo impianto di videosorveglianza.

 

Il Municipio constata, purtroppo, ripetuti abusi nell'utilizzazione dell'ecocentro: rifiuti non separati correttamente, deposito di mobilio e inerti (che andrebbero smaltiti durante la raccolta degli ingombranti).

 

Lo scopo rimane però quello di garantire alla popolazione un accesso libero ed illimitato. Facciamo presente che molti Comuni hanno invece deciso per la recizione ed orari rigidi.

 

Per poter garantire questo però, il Municipio ha optato per un rafforzamento della videosorveglianza, attraverso la posa di telecamere di ultima generazione, in modo da poter identificare gli eventuali trasgressori.

 

Ulteriori infomazioni inerenti la separazione dei rifiuti la potete trovare sul sito, sotto la sezione "Rifiuti domestici urbani"

25.02.2022

Informazioni d'interesse generale: sedute municipali del 7, 14 e 21 febbraio 2022

Avviso risoluzioni municipali del 7 febbraio 2022

070222

 

Avviso risoluzioni municipali del 14 febbraio 2022

140222

 

Avviso risoluzioni municipali del 21 febbraio 2022

210222

1  ...  8 9 10 11 12 13  ...  27

Torna su

Cancelleria Comunale
Stráda Növa 44
Casella postale 53
6822 Arogno

Orari d'apertura

validi per la Cancelleria comunale e per l'Agenzia postale:

 

al mattino:

dal lunedì al venerdì: 09.00-11.00

 

al pomeriggio:

al lunedì: 14.00-19.00

dal martedì al venerdì: 14.00-16.00

Servizi comunali

Turismo

www.mendrisioturismo.ch
www.ticino.ch

Scopri Arogno

Mappa interattiva
Immagini del comune
Archivio della memoria di Arogno

© www.arogno.ch