Il comune di Arogno promuove l’Archivio della memoria come iniziativa culturale e strumento di salvaguardia della sua storia attraverso la raccolta di testimonianze orali, fotografie e documenti.
Arogno è un paese della Val Mara (Canton Ticino, Svizzera) situato ai piedi del Sighignola a circa 600 m/sm e confina a nord con le terre alte della
Val d’Intelvi (Italia), a est con Rovio. Le frazioni che lo circoscrivono sono Devoggio, Pugerna, Calfarée, Ca Nova, Beretta.

Fino agli ultimi decenni dell’Ottocento gli abitanti di Arogno condussero un’economia di sussistenza che rendeva la comunità autosufficiente.
Appena si insediarono le fabbriche di pezzi di orologi molte famiglie si specializzarono anche nel campo dell’orologeria. La doppia economia, agropastorale e industriale determinò i rapporti sociali, politici, economici, transfrontalieri del paese.
..
..
..

Video / documentario


Il baule

 

Durata: 3min 28s

Realizzazione: Antonella Kurzen

Anno: 2008

Promotori e ideatori
Municipio di Arogno
Veronica Carmine
con Paola Delcò e Zarina Armari Quadroni

In collaborazione con
Fonoteca Nazionale Svizzera

Con il sostegno di
Memoriav e Raiffeisen

Ringraziamenti
LʼADMA esiste grazie alla collaborazione di molti abitanti di Arogno e dei paesi della Valle dʼIntelvi che hanno raccontato la loro storia e messo a disposizione fotografie e documenti.
La storia continua.

 

Comune di Arogno
+41 (0)91 649 74 37,
comune@arogno.ch

.. .. ..
..

© www.arogno.ch – credits

Ultimo aggiornamento della pagina: 03.03.2011
Visualizzazione: RegolareStampa

..
.. .. ..