L' Agenzia comunale AVS informa sulle prestazioni dell'AVS (Assicurazione vecchiaia e superstiti -vedove, vedovi e orfani-) sull'assicurazione invalidità, sull'indennità per la perdita di guadagno, sugli assegni familiari, ed ha a disposizione i relativi formulari per ottenere le rispettive prestazioni.
Per ricevere le prestazioni dell'AVS (pensione di vecchiaia), bisogna necessariamente compilare la relativa richiesta sull'apposito modulo, almeno due mesi prima di aver compiuto i 64 anni per le donne (in merito, per le donne, attenzione alle relative modifiche che saranno operative nei prossimi anni), e 65 anni per gli uomini. Al modulo vanno pure allegati tutti i certificati AVS (tessere di colore grigio) in possesso dell'assicurato.
All' Agenzia comunale ci si rivolge inoltre:
a) per la richiesta di una prestazione complementare alla rendita AVS/AI, e per la richiesta di un assegno per grandi invalidi;
b) per chiedere l'affiliazione all'AVS/AI/IPG/AF delle persone senza attività lucrativa, degli indipendenti, per la notifica dell'assunzione di manodopera, per l'affiliazione delle persone giuridiche, e dei datori di lavoro con personale domestico;
c) per ottenere il formulario per il rilascio del certificato AVS, oppure in caso di perdita del certificato o in caso di cambiamento del cognome.