La commissione culturale organizza sabato 17 giugno dalle 18.15 un apero-concerto con Raissa Aviles e Sara Magon in Piazza Valécc.
Il concerto inizierà alle 19.00 e duranta l'ascolto il consumo di bibite e cibo sarà interrotto.
In caso di brutto tempo l'evento si terrà al teatro.
Locandina
Sabato 17 giugno dalle 10.00 alle 16.00 ci saranno le porte aperte sul cantiere di Airolo.
Sarà l'occasione per vedere come procedono i lavori per il secondo tubo della galleria del San Gottardo alla presenza di personale specializzato. Si avrà anche l'opportunità di visitare luoghi del cantieri altrimenti inaccessibili.
Per chi fosse interessato, sono disponibili le magliette del 150° delle Fabbriche di Arogno al prezzo di fr. 15.-.
Per averle bisogna riservarle presso la Cancelleria comunale telefonando al nr. 091/649.74.37.
Sabato 10 giugno 2023 dalle 10.00 si terrà la tradizionale festa all'Alpe di Arogno organizzata dagli Amici dell'Alpe.
La polenta uncia offerta sarà accompagnata da una fornitissima buvette e dal tradizionale panino con la lüganiga. Le torte sono d'obbligo ;o)!!!!
In caso di brutto tempo la festa sarà annullata.
Sabato 27 maggio 2023 è stata, per il nostro paese, una giornata speciale e vissuta intensamente. Lo spettacolo “Le Fabbriche di Arogno” ha raccolto consensi anche entusiastici e resterà nella storia recente di Arogno. Il Municipio aveva chiesto a Flavia Leuenberger Ceppi, nostra concittadina, più volte laureata (e vincitrice) dello “Swiss Press Photo Award”, di documentarlo. Tramite il nostro sito, a tutta la cittadinanza, ecco una selezione delle sue foto che, speriamo, ben presto confluiranno in un libro ancora da pubblicare.
Galleria fotografica
Rendiamo attenta la popolazione che frequenta il bosco per passeggiate, che dal 2 giugno, per la durata di 2 mesi, è aperta la caccia estiva al cinghiale.
Dal 2 al 28 giugno dalle 04.40 alle 08.00 e dalle 19.00 alle 22.30.
Mentre dal 1 al 31 luglio dalle 20.00 alle 06.00.
Prestate attenzione!
Ricordiamo che nei giorni del 2 e 3 giugno ci sarà la raccolta dei rifiuti ingombranti presso i parcheggi del campo sportivo.
Chiediamo alla popolazione di voler rispettare le indicazioni degli addetti in quanto lo spazio è limitato.
Sabato 27 maggio riapre la piscina comunale di Bissone, mentre i lidi di Maroggia e Melano sono già aperti (presenza del bagnino dal 17.06.2023 al 27.08.2023).
Come ogni anno sono disponibili presso la Cancelleria comunale, le tessere 2023 per l'agevolazione all'entrata ai lidi.
Tessere Bissone 2023
Tessere lidi Melano e Maroggia 2023
Avvisiamo la spettabile utenza che giovedì 25 maggio al pomeriggio lo sportello della Cancelleria comunale e dell'Agenzia postale resteranno chiusi.
Grazie per la compresione.
Avviso
Sabato il paese di vestirà a festa in memoria delle Fabbriche per il loro 150esimo anniversario!
Bancarelle con prodotti locali, uno spettacolo teatrale creato apposta per l'occasione, per poi concludere i festeggiamenti in Piazza Grande.
Programma
Un applauso a Carlo Balmelli per aver ottenuto il Premio Stefan Jaeggi, considerato il più alto riconoscimento nell'ambito del settore bandistico svizzero.
Bravo Carlo!!!
Lunedì sera, il Municipio in corpore si è congedato da Jean-François che, dopo più di un decennio trascorso ad Arogno, ha deciso di raggiungere un altro Comune. A sostituirlo, saranno Fabrizio Marazzi (già responsabile dell’edilizia pubblica dal 2022) e Pamela Prosperi (che si occuperà dell’edilizia privata).
Il Centro accoglienza diurna al Tusculum vi invita a festeggiare la primavera, martedì 23 maggio alle ore 14.300 con canti, musica e una merenda tutti assieme.
Annunciarsi al nr. 091/640.29.81.
La società Filarmonica è lieta di invitarvi al concerto di primavera che si terrà domenica 14 maggio dalle 18.00 in Piazza Grande.
Il primo weekend di maggio si prospetta all'insegna del "non annoiarsi".
Sperando in un bel sole che fa da cornice vi proponiamo un teatro, un incontro per la riqualifica del parco al Pasquée e, per concludere, con un incontro dove si parlerà di grano.
Vi aspettiamo numerosi!
Spettacolo corale "Alla luce" di venerdì 5 maggio
Incontro per la riqualifica del parco al Pasquée di sabato 6 maggio
Incontro sul tema "Un mondo in un chicco di grano" di domenica 7 maggio
Il Municipio di Arogno, in vista dei festeggiamenti per i 150 anni delle fabbriche, ha il piacere di inviarvi, giovedì 4 maggio alle 20.30 presso il Teatro Sociale, ad una serata dove l'autore del libro e il registra si raccontano.
Invito
Dopo 11 anni di onorato servizio in veste di tecnico comunale, Jean-François Nguyen-Trinh lascia oggi il testimone a Pamela Posperi.
Auguriamo a Jean-François un futuro professionale ricco di soddisfazioni.
A Pamela invece benvenuta tra le nostre file!
Saluto di Jean-François
Si è classificata seconda nella categoria Ritratti con il progetto "Na vita integra", la nostra Flavia Leuenberger Ceppi, al concorso Swiss Presss Photo della Fondazione Reinhardt von Grafferied.
Complimenti Flavia per l'ottimo risultato ottenuto!
Articolo tratto dalla Rivista di Lugano del 21.04.2023
La Federazione svizzera delle levatrici in collaborazione con la Commissione culturare presenta uno spettacolo corale sulla bellezza e la forza del parto naturale, dal titolo "ALLA LUCE".
Lo spettacolo si terrà venerdí 5 maggio alle ore 20.00 presso il teatro sociale.
Seguirà un rinfresco.
In occasione del Ticino Musica Festival, la Commissione culturale ha il piacere di inviarvi sabato 22 aprile dalle ore 20.30 presso il Teatro Sociale al GALA DEI CANTANTI, vincitori delle audizioni per l'Ôpera studio internazionale "SIlvio Varviso".
Orari d'apertura
validi per la Cancelleria comunale e per l'Agenzia postale:
al mattino:
dal lunedì al venerdì: 09.00-11.00
al pomeriggio:
al lunedì: 14.00-19.00
dal martedì al venerdì: 14.00-16.00
Servizi comunali
Ticino e Svizzera
www.ti.chwww.admin.chwww.ch.chwww.parlament.ch
Turismo
www.mendrisioturismo.chwww.ticino.ch
Strumenti
Stampa la paginaSitemapCredits
Scopri Arogno
Mappa interattivaImmagini del comuneArchivio della memoria di Arogno© www.arogno.ch
Seguiteci anche su