Cari genitori,
avere i pidocchi è una cosa assai frequente tra i bambini e non è mancanza di igiene: neppure lavando i capelli tutti i giorni ci si può proteggere.
Il contagio avviene principalmente per contatto diretto tra testa e testa, raramente attraverso l'uso comune di pettini, spazzole, cappelli o altri effetti personali. I pidocchi non saltano e non volano. Non è possibile contagiarsi tramite animali domestici.
Contribuite anche voi ad evitare la diffusione dei pidocchi: controllate regolarmente e accuratamente vostro figlio nei prossimi giorni e nelle prossime settimane.
Se avete dei dubbi sulla presenza di pidocchi fatevi consigliare dal medico o dal farmacista.
Evitate i trattamenti “alla cieca” con repellenti o con prodotti contro i pidocchi: possono essere tossici, rendere i pidocchi resistenti e creare false sicurezze.
Se vostro figlio ha i pidocchi, controllate tutti i familiari. Avvisate senza indugio il/la maestro/a e i genitori dei suoi compagni di gioco in modo che possano controllare i propri figli ed eventualmente agire rapidamente.
Leggete il foglio informativo "Pidocchi? Subito via!" e seguite le semplici e basilari istruzioni in modo da agire con sicurezza ed efficacia.
Altre informazioni sul sito www.ti.ch/med selezionando Medicina scolastica.
Al temine del trattamento vogliate cortesemente compilare l’apposita autocertificazione sull’avvenuta cura e consegnarla al/alla maestro/a.
Ringraziandovi per la collaborazione, porgo cordiali saluti.
Matteo Bizzozero
Direttore