Panchina condivisa

Giovedì 24 Ottobre 2024

Da qualche settimana avrete notato che anche Arogno ha una panchina condivisa.

 

Ma cosa sono le panchine condivise?

Chi ha bisogno di spostarsi, ma non ha a disposizione un mezzo proprio o un mezzo pubblico, si siede su questa panchina opportunamente segnalata da cartelli indicatori, manifestando così l’intenzione di ricevere un passaggio dagli automobilisti in transito. Questo servizio è volontario, spontaneo, gratuito e rappresenta un ulteriore tassello per la mobilità sostenibile.

La panchina condivisa permette quindi di disporre di un miglior collegamento, senza limiti di giorni e orari, tra il nostro villaggio e la stazione di Maroggia e offre un modo semplice ed efficace per aumentare la socialità tra i cittadini e contribuire al trasporto comune.

 

Al momento un’altra panchina condivisa è già disponibile a Rovio e prossimamente verranno riattivati i contatti con il Comune di Val Mara per la posa di una panchina anche a Maroggia, in modo da avere una rete completa.

 

Il Municipio auspica che questo nuovo servizio possa facilitare coloro che non sono automuniti e nel contempo che contribuisca alla diminuzione e ottimizzazione del traffico veicolare.

© www.arogno.ch – credits

Ultimo aggiornamento della pagina: 12.05.2022
Visualizzazione: RegolareStampa