Chi ha bisogno di spostarsi, ma non ha a disposizione un mezzo proprio o un mezzo pubblico, si siede su questa panchina opportunamente segnalata da cartelli indicatori, manifestando così l’intenzione di ricevere un passaggio dagli automobilisti in transito. Questo servizio è volontario, spontaneo, gratuito e rappresenta un ulteriore tassello per la mobilità sostenibile.
La panchina condivisa permette quindi di disporre di un miglior collegamento, senza limiti di giorni e orari, tra il nostro villaggio e la stazione di Maroggia e offre un modo semplice ed efficace per aumentare la socialità tra i cittadini e contribuire al trasporto comune.
Al momento un’altra panchina condivisa è già disponibile a Rovio e prossimamente verranno riattivati i contatti con il Comune di Val Mara per la posa di una panchina anche a Maroggia, in modo da avere una rete completa.
Il Municipio auspica che questo nuovo servizio possa facilitare coloro che non sono automuniti e nel contempo che contribuisca alla diminuzione e ottimizzazione del traffico veicolare.